[av_tab_container position=’sidebar_tab sidebar_tab_left’ boxed=’border_tabs’ initial=’1′]
[av_tab title=’Watsu’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’]
IL CORPO IN ACQUA PRESENTA:
TECNICA DI LAVORO CORPOREO E DI RILASSAMENTO IN ACQUA WATSU®
Watsu® è un lavoro corporeo profondamente rilassante che si svolge in una vasca con l’acqua a 34° c. sarete sostenuti in galleggiamento e riceverete movimenti fluidi, stiramenti e pressioni che combinati con l’azione dell’acqua porteranno a rapidi miglioramenti a livello sia fisico che mentale.
Il sostegno, la tridimensionalità e l’assenza di gravità fanno del watsu® una disciplina unica nella sua efficacia. nel watsu® si usa la leggerezza del corpo in acqua per decomprimere vertebre, mobilizzare le articolazioni e allungare la muscolatura in un modo impossibile fuori dall’acqua, sempre accompagnando il movimento con la respirazione per favorire la rigenerazione naturale di mente e corpo.
Il lavoro corporeo watsu® è utile in molti casi specifici ed è adattabile alle tue necessità! vieni a provare quello che fa per te: decontratturante, rilassante e antistress, estetico e anticellulite, sportivo e per atleti, per la 3a età oppure specifico per una zona del corpo che maggiormente ne necessita, ad esempio viso, testa e spalle o schiena e gambe.
Watsu® è particolarmente indicato anche per la futura mamma, dalle prime alle ultime settimane di gravidanza. l’immersione in acqua consente movimenti impossibili da compiere fuori e una piacevole sensazione di leggerezza, alleviando il peso del pancione si riduce il senso di stanchezza agli arti inferiori e si compiono movimenti con maggiore agilità e scioltezza. senza sforzo nè fatica in acqua si ricevono benefici alla schiena e si migliora la postura globale.
La mamma si può concentrare sulle sensazioni che provengono dal proprio corpo favorendo il contatto e la comunicazione con il bambino, instaurando uno stretto legame mamma-figlio da approfondire e sviluppare dopo la nascita.
Watsu® è consigliato durante tutta la gravidanza: è da escludere solo in caso di minacce di aborto o di parto prematuro.
Ogni sessione di watsu® è individuale e può durare 30′, 45′ o 60′.
Non è necessario saper nuotare!
Il lavoro corporeo watsu® e’ adatto a persone di tutte le eta’.
Manuela Rossotto (curriculum vitae)
Professionista Avanzata di Watsu
[/av_tab]
[av_tab title=’Iyengar Yoga’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’]
Iyengar Yoga
Quello che viene definito Iyengar Yoga è lo Yoga classico così come tramandato dai testi del saggio Patanjali più di duemila anni fa. Ciò che distingue il metodo Iyengar è la rigorosa progressione di apprendimento delle posizioni (Asanas) e del respiro (Pranayama) secondo sequenze ben precise. Il principio fondamentale di questo metodo è l’allineamento posturale, che comporta un lavoro simmetrico in tutto il corpo e che “crea spazio” nelle articolazioni e negli organi interni migliorandone la funzionalità. La sequenzialità e la durata degli Asanas eseguiti durante le lezioni stimolano il sistema nervoso, tonificano la muscolatura e correggono le sofferenze posturali ottimizzando il funzionamento di tutto il corpo;l’attenzione alrespiro rilassa profondamente il sistema fisiologico, sviluppando e/o aumentando il proprio grado di autoconsapevolezza corporea.
B.K.S. Iyengar, il fondatore di tale metodo, per permettere a tutti di ottenere i benefici degli Asanas, ha introdotto l’uso dei supporti quali coperte, cinture, mattoni, sedie per migliorare l’efficacia delle posizioni richiedendo minore sforzo. Per questo motivo l’Iyengar Yoga può essere praticato da tutti e ad ogni età. La sua pratica è coadiuvante per ogni attività sportiva, aiuta chiunque a mantenere lo stato di salute fisica e, senza aver la pretesa di curare condizioni patologiche di competenza medica, ha una sua efficacia terapeutica per il ripristino di una maggiore articolarità e di un miglior tono-trofismo della muscolatura.
Pur nel rispetto rigoroso della tradizione B.K.S. Jyengar ha avuto il merito di rendere accessibile a tutti, in particolar modo a noi occidentali, questa disciplina millenaria.
Frequenza: martedì e giovedì ore 13,00 – 14,30
[/av_tab]
[av_tab title=’Antistress – corso base in acqua’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’]
Quattro lezioni di base per migliorare il proprio benessere, la propria postura, la propria capacità di movimento in Acqua e a Terra.
Programma delle lezioni:
1 – le basi della respirazione : confronto tra la respirazione a terra, in acqua, in immersione, in galleggiamento
2 – muoversi in acqua : confronto tra il movimento a terra, in acqua, in immersione, in galleggiamento
3 – acqua amica: prendiamo confidenza con l’acqua attraverso giochi ed esercizi di gruppo
4 – massaggio in acqua : impariamo le basi e capiamo le differenze tra un massaggio a terra e uno in acqua
Le lezioni si svolgeranno in vasca con acqua calda a 34°C tutti i giovedì di maggio 2015 (7-14-21 e 28) dalle 18.15 alle 19.15 presso il Centro Area Zenit, via Stellone 5, Torino.
Non è necessario saper nuotare!
Il costo complessivo del corso è di € 80, le iscrizioni sono aperte!
Posti disponibili 6.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
Manuela Rossotto
manuelabanda@gmail.com – (+39) 347 5794889 dopo le 16.
[/av_tab]
[/av_tab_container]